AGGIORNMENTO: la Idroedil ha confermato la visita in discarica per il 12 Settembre dalle ore 14. Questa volta non alzano le barricate. Grande Beppe!!!
Noi, come MoVimento 5 Stelle Sanremo, da sempre contrari alle discariche e preoccupati per la salute della cittadinanza e il degrado dell’ambiente, avevamo già presentato nel 2010 il programma Rifiuti Zero al Sindaco e nel 2013 il 3 aprile, un primo esposto alla Procura proprio contro il lotto 6.
Il 24 gennaio 2014 abbiamo presentato un secondo esposto alla Polizia, questa volta inerente lo sversamento di percolato nel depuratore da parte della Idroedil.
Il 27 maggio scorso c’è stato un blitz della polizia e dell’antimafia alla discarica di Collette Ozotto che attualmente ha bloccato i lavori per il nuovo Lotto 6.
Insieme a Beppe Grillo ed ai parlamentari siamo pronti a ribadire il nostro no al lotto 6 e l’importanza che la magistratura possa svolgere le indagini in tranquillità, senza pressioni dovute alla mancanza di un piano b che la provincia non ha mai voluto prendere in considerazione. Infatti i dirigenti della Provincia descrivono la “discarica provinciale come un’opera assolutamente necessaria e che corrisponde all’interesse pubblico.”
In realtà l’unico interesse pubblico da condividere è il diritto alla salute e la protezione dell’ambiente, entrambi minacciati da queste scelte scellerate.
Movimento 5 Stelle Sanremo