Il Cuore del pianto

Movimento 5 Stelle sanremo - Il Cuore del pianto

La nostra portvove Paola Arrigoni:
Oggi, sono 30 giorni da quando abbiamo iniziato con il Presidio #NoLotto6, in questo mese ho incontrato tantissime persone, tutte mi hanno donato qualcosa a livello emotivo, di conoscenza e sono nate nuove amicizie. Sono sicuramente una persona diversa, forse migliore.
Molte persone hanno condiviso con me, e li ringrazio,  la loro storia di grandissima sofferenza dovuta alla malattia, sono tutti residenti vicino alla discarica.
Iniziavano la loro storia con un forte pudore, timidezza, quasi con vergogna. Tutto comprensibile, non è facile aprirsi con una estranea.
Io non chiedevo niente anche perché non potevo immaginare che dietro ad un giovane, o a una persona solare potessero nascondersi drammi di tale portata.
Prima  mi studiavano e poi mi guardavano sempre negli occhi ….nel profondo ….ti scavavano dentro e solo dopo…. si lasciavano andare.
Non so cosa  cercassero, ma io so cosa ho visto nei loro occhi: PAURA.
Paura, non solo per la malattia, non solo.
Tante volte ho sentito: “ci hanno lasciati soli, finalmente dopo 40 anni qualcuno ha trovato il coraggio.”
Molti ti ringraziano, altri ti stringono forte la mano, altri ti abbracciano, con altri si piange insieme.
Al presidio non ci sono ‘i grillini’ ma c’è una grande comunità, dove si combatte anche per chi non ha più voce, per chi non ha più forza, per chi ha perso la speranza.
Avete visto tutti la testimonianza di Cinzia e proprio per lei, abbiamo appeso un grande cuore al presidio.
Di solito si dice il muro del pianto, il nostro è il cuore del pianto
Lei ci aveva pregato di prendere il foglio che aveva preparato per noi e di metterlo al presidio in modo che potessero vederlo tutti.
L’abbiamo fatto. In questo cuore verranno esposte tutte le testimonianze di persone malate che vorranno condividere con noi la loro sofferenza perché se si è in tanti a portare il dolore, fa meno male.
Il loro dolore diventerà di tutti e sarà da monito per continuare a lottare contro la nuova discarica provinciale.
Presidio #NoLotto6, nel cuore di tutti.
Paola

 

Lascia una risposta